Gomoku, chiamato anche Gobang, Renju, FIR (gomoku cinque di fila) o tik tak toe, è un gioco da tavolo di strategia astratta. Il giocatore di Gomoku 2 giocava tradizionalmente con pezzi Go con pietre bianche e nere su un tabellone di gioco Go. Come il gioco da tavolo Go, di solito viene giocato utilizzando un tabellone 15×15. Poiché i pezzi in genere non vengono spostati o rimossi dal tabellone, il gomoku può anche essere giocato come un gioco con carta e matita. Il gioco è conosciuto in diversi paesi con nomi diversi.
Il nostro multiplayer di gomoku supporta diversi modi, puoi goderti il gomoku online in tempo reale in tutto il mondo o il gioco gomoku offline per due giocatori in un unico dispositivo e puoi anche giocare con l'intelligenza artificiale, forniamo molteplici difficoltà dai principianti agli esperti. Puoi allenarti al gioco del dottor Gomoku.
E forniamo anche schede 11x11 e 15x15 per adattare più dispositivi.
Regole
I giocatori si alternano a turno posizionando una pietra del loro colore su un'intersezione vuota. Il Nero gioca per primo. Il vincitore è il primo giocatore che forma una catena ininterrotta di cinque pietre orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente.
Origine
Il gioco Gomoku esiste in Giappone da prima della Restaurazione Meiji (1868). Il nome "gomoku" deriva dalla lingua giapponese, nella quale viene chiamato gomokunarabe (五目並べ). Go significa cinque, moku è una controparola per pezzi e narabe significa formazione. Il gioco è popolare in Cina, dove si chiama Wuziqi (五子棋). Wu (五 wǔ) significa cinque, zi (子 zǐ) significa pezzo e qi (棋 qí) si riferisce a una categoria di giochi da tavolo in cinese. Il gioco è popolare anche in Corea, dove si chiama omok (오목 [五目]) che ha la stessa struttura e origine del nome giapponese utilizzando il tabellone go baduk, ma non come le regole del gioco baduk. In americano è conosciuto principalmente come tris e croci come tic tac toe, da tic tac toe diventa più complesso e impegnativo. Che ha anche una versione chiamata gioco da tavolo pente.
Nel diciannovesimo secolo, il gioco fu introdotto in Gran Bretagna dove era conosciuto come gioco del gobang, che si dice fosse una corruzione della parola giapponese goban, a sua volta adattata dal cinese k'i pan (qí pán) "go-board". . Forniamo anche giochi gobang online e giochi gobang offline.
Il gioco ha più regole durante il torneo per bilanciare i vantaggi di entrambe le parti, come la regola Renju, caro, omok o le regole di scambio. Attualmente applichiamo il gomoku freestyle per un gioco semplice e facile da imparare e la regola renju per i giocatori avanzati.
Ci auguriamo che ti piaccia la nostra app gratuita gomoku, un fantastico gioco di strategia che ti aiuterà ad esercitare il tuo cervello!